TRARRE PROFITTI DAI MERCATI MENTRE SI È IN VACANZA? – Investire con successo
Condividi questo articolo

Certo, l’immagine che spesso viene utilizzata per invogliare ad acquistare trading system, aprire conti e macinare commissioni è molto suggestiva: una persona sorridente che in spiaggia con computer portatile, 2 click e 5 minuti a disposizione fa qualche operazione e si ripaga così la vacanza. Il più delle volte però la realtà, come sa bene chi ha anche solo un minimo di esperienza sui mercati finanziari, è molto diversa; te ne parlo in questo intervento a Le Fonti Tv del 1 agosto 2018.

 

 

Il mese di agosto è per traders ed investitori attivi spesso fonte di dilemmi e scelte anche radicalmente diverse; c’è chi preferisce uscire da qualsiasi posizione, spegnere il computer e non pensare più ai mercati sino a settembre e chi, all’estremo opposto, per paura di perdere un trend o mancare la prossima grande occasione, finisce per operare anche più degli altri mesi e ritrovarsi così a fissare grafici per ore ed ore anche il 15 di agosto, un comportamento che, sfociando in una vera e propria dipendenza, molto difficilmente potrà portare a risultati positivi.

Infatti, se è vero che i mercati non vanno mai in vacanza, chi su di essi opera frequentemente è bene che invece lo faccia; una pausa, un momento, più o meno prolungato, di stacco può essere di grande aiuto nel guadagnare lucidità, serenità ed obiettività di giudizio, tutte doti in grado di migliorare notevolmente i risultati ottenibili.

Senza considerare che proprio d’estate è possibile avvalersi del maggior tempo che si ha a disposizione per aumentare la propria preparazione: corsi, webinar, libri, video, sono tanti gli strumenti attraverso i quali diventare trader ed investitori migliori e sarebbe poco saggio non approfittarne.

Come dico nel collegamento TV, grazie al metodo Theta Tradinvest™ anche per il mese di agosto la mia operatività sarà poco “time consuming”, giusto una mezzora al giorno per controllare le operazioni in essere e verificare se c’è qualche nuova opportunità d’investimento.

Le uniche eccezioni sono previste per il 16, 17 e 28 agosto, giorni nei quali scadranno le opzioni su, rispettivamente, petrolio, azioni ed ETF USA, oro, argento e gas naturale; tre appuntamenti dove è richiesta una maggiore attenzione al fine di verificare che tutti gli strike venduti rimangano OTM così da poter raccogliere il relativo profitto.

A proposito di performance estive, sono andato a controllare come si è comportato il metodo Theta Tradinvest™ negli ultimi due anni ed ho riscontrato questi dati:

 

AGOSTO 2016

 

S&P 500

+0,58% a fronte di un massimo drawdown dello 0,82%

 

INDICE ITALIANO

+2,5% a fronte di un massimo drawdown del 3,93%

 

METODO THETA TRADINVEST™

+ 3,75% a fronte di un massimo drawdown del 3,77%

 

 

AGOSTO 2017

 

S&P 500

+0,29% a fronte di un massimo drawdown del 2,08%

 

INDICE ITALIANO

+1,78% a fronte di un massimo drawdown del 2,67%

 

METODO THETA TRADINVEST™

+ 7,47% a fronte di un massimo drawdown del 3,15%

 

 

* Fonte: Portfolio Analyst – Interactive Brokers.

Sono numeri che non possono che essere valutati positivamente, sia in assoluto, sia se confrontati con i benchmark; risultati che assumono una valenza ancora maggiore se consideriamo l’impegno decisamente part time che è stato necessario per poterli raggiungere.

È il bello di utilizzare le opzioni in questo modo: il più delle volte tutto il lavoro è concentrato all’inizio, nel trovare l’operazione poi, una volta messa a mercato, saranno non direzionalità, tempo e probabilità a lavorare per noi anche – ma questa volta per davvero – quando siamo sotto l’ombrellone.

 

Desideri anche tu applicare i criteri, le regole ed i principi del metodo Theta Tradinvest™ in piena autonomia, mese dopo mese e riuscire così ad ottenere rendimenti migliori in ogni tipo di mercato (rialzista, ribassista ed anche laterale)?

 

Scarica ora gratuitamente il libro digitale di 60 pagine con consigli e soluzioni per diventare investitori Theta Tradinvest™ ==> eBook omaggio 

 

Leggi il libro Investire con successo ==> Pagina Amazon

 

Hai domande sul metodo Theta Tradinvest™?

 

Poni il tuo quesito lasciando qui sotto un commento al presente articolo.

 

 

Alberto Camuncoli


Amministratore delegato di una società di investimenti e di servizi advisory, opera sui mercati finanziari internazionali da metà degli anni 90 ed i suoi interventi sono ospitati in trasmissioni televisive, articoli, conferenze e seminari.

Ha prima ideato e poi perfezionato il metodo Theta Tradinvest™, l'unica operatività che, grazie alle 5 P di un Piano d’azione Predefinito, Particolareggiato, Profittevole e Protetto, consente di incassare premi ogni 30 giorni investendo sui mercati finanziari in maniera non direzionale ed avendo come potenti alleati tempo e probabilità.

È autore del libro best seller Investire con successo e del servizio Portafoglio opzioni.

 

More Posts


Condividi questo articolo
 
6 Commenti
  • Antonello

    Sto ancora leggendo il libro ma pagina dopo pagina aumenta la voglia di iniziare ad operare sui mercati..

    3 Agosto, 2018
  • Mario

    Bell’articolo, complimenti.

    3 Agosto, 2018
  • Marco

    Buongiorno, complimenti per l’efficacia comunicativa del libro. Gli esempi sono ben fatti e costituiscono un valore aggiunto innegabile. Avrei pero’ una domanda: tra tutti i millanta strumenti a disposizione, come poter effettuare almeno un primo screening per individuare le condizioni di partenza (ovvero: trend; prezzo prossimo a una media; prezzo sopra/sotto almeno due medie)? Ancora:

    10 Agosto, 2018

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prodotti
opzioni
Video corso
opzioni
Scopri di piùScopri di più
sessioni-operative Mock Up Monica1
Sessioni operative
Theta Tradinvest™
Scopri di piùScopri di più
mentoring
Mentoring
personalizzato
Scopri di piùScopri di più
corsi
Theta Tradinvest™
Live
Scopri di piùScopri di più
portafoglio
Portafoglio
opzioni
Scopri di piùScopri di più
trend
Trend, grafici,
prezzi e medie
Scopri di piùScopri di più
1
Investire
con successo
Scopri di piùScopri di più
2
I 10+1
costosi errori
Scopri di piùScopri di più
3
Esempi di
investimenti
Scopri di piùScopri di più
4
29 preziosi
consigli
Scopri di piùScopri di più
5
Migliora
i rendimenti
Scopri di piùScopri di più