SAI COME INVESTIRE ANCHE QUANDO I MERCATI CROLLANO? – Investire con successo
Condividi questo articolo

Come probabilmente sai, l’inizio della settimana è stato alquanto movimentato e nervoso per le Borse mondiali: lunedì, infatti, gli indici statunitensi hanno perso più del 4% (la peggiore seduta dall’agosto del 2011, con il Nasdaq che addirittura è arrivato a perdere oltre il 6%), Tokio ha fatto registrare un rosso superiore al 5% (peggior risultato dal 1990) mentre anche Milano, tra lunedì 5 e martedì 6 febbraio, ha lasciato sul terreno diversi punti percentuali.

Come naturale conseguenza la volatilità è esplosa, con l’indice Vix che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di tutti i tempi (106%) causando pesanti ripercussioni in alcuni strumenti collegati come, per esempio, il fondo XIV: il crollo delle sue azioni da 108$ a 6$ avvenuto in poche ore segnerà molto probabilmente la fine delle contrattazioni per questo strumento finanziario.

Sono state pesanti quindi le perdite subite da molti investitori (è stato calcolato che complessivamente, tra Europa, Asia e Stati Uniti, il calo di capitalizzazione è stato di oltre 4.000 miliardi di $) e, come sempre succede in questi frangenti, a posteriori ci si chiede se, almeno in parte, potevano essere evitate.

La mia risposta è: Sì.

Come? Principalmente attraverso 3 punti, di cui l’ultimo è il più importante:

1) Implementazione di vari sistemi e livelli di protezione del capitale;

2) Ampia diversificazione degli asset detenuti tenendo ben presente le correlazioni fra loro esistenti;

3) Soprattutto, ferrea applicazione di un metodo in grado di funzionare in qualsiasi tipo di mercato: rialzista, laterale ed anche ribassista.

Quello che infatti molti investitori ignorano è che anche nei periodi di calo delle quotazioni risulta improprio parlare di distruzione di ricchezza; quello che avviene, in realtà, è un trasferimento della stessa, dalle tasche dei molti alle mani dei pochi.

Osserva l’equity line riportata ad inizio articolo; illustra (linea blu) l’andamento REALE del mio portafoglio Theta Tradinvest™ negli ultimi sette giorni, proprio il periodo temporale interessato dai rilevanti cali evidenziati in precedenza.

Come puoi notare la performance complessiva è stata decisamente positiva, con un + 2,78% settimanale, a fronte di cali dell’indice S&P 500 del 4,48% (linea viola) e dell’indice Dow Jones del 4,45% (linea verde).

È semplice ottenere questi risultati? No, ci vuole voglia di imparare una maniera di investire diversa da tutte le altre, esperienza e, soprattutto, la costante applicazione di un piano d’azione predefinito, particolareggiato, profittevole e protetto, proprio le 5 P alla base del metodo Theta Tradinvest™.

Scopri come poterlo fare e scarica i bonus gratuiti visitando il sito ==> www.investireconsuccesso.com

Alberto Camuncoli


Amministratore delegato di una società di investimenti e di servizi advisory, opera sui mercati finanziari internazionali da metà degli anni 90 ed i suoi interventi sono ospitati in trasmissioni televisive, articoli, conferenze e seminari.

Ha prima ideato e poi perfezionato il metodo Theta Tradinvest™, l'unica operatività che, grazie alle 5 P di un Piano d’azione Predefinito, Particolareggiato, Profittevole e Protetto, consente di incassare premi ogni 30 giorni investendo sui mercati finanziari in maniera non direzionale ed avendo come potenti alleati tempo e probabilità.

È autore del libro best seller Investire con successo e del servizio Portafoglio opzioni.

 

More Posts


Condividi questo articolo
 
Nessun commento

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prodotti
opzioni
Video corso
opzioni
Scopri di piùScopri di più
sessioni-operative Mock Up Monica1
Sessioni operative
Theta Tradinvest™
Scopri di piùScopri di più
mentoring
Mentoring
personalizzato
Scopri di piùScopri di più
corsi
Theta Tradinvest™
Live
Scopri di piùScopri di più
portafoglio
Portafoglio
opzioni
Scopri di piùScopri di più
trend
Trend, grafici,
prezzi e medie
Scopri di piùScopri di più
1
Investire
con successo
Scopri di piùScopri di più
2
I 10+1
costosi errori
Scopri di piùScopri di più
3
Esempi di
investimenti
Scopri di piùScopri di più
4
29 preziosi
consigli
Scopri di piùScopri di più
5
Migliora
i rendimenti
Scopri di piùScopri di più