MOLTE PERSONE NON SANNO RISPONDERE A QUESTI TRE SEMPLICI QUESITI FINANZIARI…E TU? – Investire con successo
Condividi questo articolo

Di recente la San Diego University ha condotto uno studio fra gli studenti universitari volto a verificare il loro grado di preparazione su temi finanziari.

Al campione rappresentativo infatti sono state rivolte le seguenti 3 domande

Secondo voi la seguente affermazione è vera o falsa?

1) L’acquisto di azioni di una sola Compagnia normalmente ha rendimenti più sicuri rispetto all’acquisto di una quota di un fondo di azioni;

2) Immagina di lasciare 100 dollari depositati sul conto corrente e di ricevere per essi un tasso di interesse del 2% all’anno; Dopo 5 anni quanto avrai sul conto? Più di 102$, esattamente 102$ o meno di 102$?

3) Immagina che i tuoi risparmi rendano l’1% all’anno mentre il tasso di inflazione è del 2% all’anno; dopo un anno saresti in grado di comprare di più, di meno oppure esattamente la stessa quantità di merci che potresti acquistare oggi?

Domande tutto sommato facili, non trovi? Eppure solamente il 25% del campione di studenti preso in esame ha saputo rispondere correttamente a tutti e tre i quesiti, mentre la media delle risposte valide è un abbastanza desolante 1,8 su 3.

La ricerca ha anche mostrato cattive abitudini in merito alla gestione delle finanze; solamente il 2% degli studenti infatti si è dimostrato responsabile su temi basilari quali pagare in tempo i propri debiti, non spendere più di quanto si guadagna e risparmiare una determinata cifra, anche piccola, tutti i mesi.

La realtà che emerge anche da ricerche come questa è che mentre scuole ed università riescono, fra mille difficoltà e con enormi differenze di preparazione e motivazione fra un insegnante e l’altro, a fornire un seppur minimo grado di istruzione, un tema fondamentale quale la corretta gestione delle proprie finanze non viene minimamente toccato, lasciando negli studenti sacche di ignoranza che molto probabilmente si trascineranno per tutta la vita.

Quello che spesso manca infatti è la volontà di accrescere la propria preparazione anche in ambiti extrascolastici, grazie a corsi, letture, seminari. La fine degli studi scolasici dai più viene vista come un punto di arrivo mentre invece dovrebbe servire come punto di partenza per poi apprendere informazioni e nozioni veramente capaci di fare la differenza nella vita come nel business.

Siamo nell’epoca della conoscenza ed attraverso un click possiamo accedere ad informazioni preziosissime; l’ignoranza non è più un evento causato dalle circostanze avverse (se mai lo è stato) ma è diventata una scelta, una decisione consapevole che potrebbe costare molto cara.

P.S. Le risposte corrette ai quesiti di cui sopra sono: 1) falso, 2) più di 102$; 3) meno di oggi.

Alberto Camuncoli


Amministratore delegato di una società di investimenti e di servizi advisory, opera sui mercati finanziari internazionali da metà degli anni 90 ed i suoi interventi sono ospitati in trasmissioni televisive, articoli, conferenze e seminari.

Ha prima ideato e poi perfezionato il metodo Theta Tradinvest™, l'unica operatività che, grazie alle 5 P di un Piano d’azione Predefinito, Particolareggiato, Profittevole e Protetto, consente di incassare premi ogni 30 giorni investendo sui mercati finanziari in maniera non direzionale ed avendo come potenti alleati tempo e probabilità.

È autore del libro best seller Investire con successo e del servizio Portafoglio opzioni.

 

More Posts


Condividi questo articolo
 
Nessun commento

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prodotti
opzioni
Video corso
opzioni
Scopri di piùScopri di più
sessioni-operative Mock Up Monica1
Sessioni operative
Theta Tradinvest™
Scopri di piùScopri di più
mentoring
Mentoring
personalizzato
Scopri di piùScopri di più
corsi
Theta Tradinvest™
Live
Scopri di piùScopri di più
portafoglio
Portafoglio
opzioni
Scopri di piùScopri di più
trend
Trend, grafici,
prezzi e medie
Scopri di piùScopri di più
1
Investire
con successo
Scopri di piùScopri di più
2
I 10+1
costosi errori
Scopri di piùScopri di più
3
Esempi di
investimenti
Scopri di piùScopri di più
4
29 preziosi
consigli
Scopri di piùScopri di più
5
Migliora
i rendimenti
Scopri di piùScopri di più