MADOFF E PONZI INSEGNANO A NON ESSERE GONZI – Investire con successo
Condividi questo articolo

Se sei un investitore probabilmente il nome Bernard Madoff ti dice qualcosa: nel 2009 infatti è stato ritenuto colpevole di una delle più grandi frodi di tutti i tempi (le perdite complessive sono state di decine di miliardi di euro) e condannato a 150 anni di carcere.

Le indagini hanno provato che la sua società riusciva a raccogliere capitali e garantire ai quasi 5.000 sottoscrittori rese elevate e regolari non perché effettuasse investimenti particolarmente indovinati o disponesse di validi metodi di controllo del rischio ma in quanto agiva come un gigantesco “schema Ponzi”. Tale sistema prende il nome dall’ideatore di questo tipo di raggiro, tal Charles Ponzi, un italiano senza molti scrupoli emigrato negli Stati Uniti ai primi del 900.

In cosa consiste uno “schema Ponzi”? Il concetto è semplice, si raccolgono soldi dai vari sottoscrittori e, senza effettuare alcuna operazione finanziaria, si paga un interesse ai vecchi investitori grazie ai soldi che provengono dai nuovi partecipanti alla catena.

All’inizio naturalmente va tutto bene: i primi entrati, una volta iniziato a riscuotere gli interessi, facilmente acquisteranno altre quote e parleranno bene dell’investimento, andando così ad ingrossare lo schema attirando nuove vittime. Va da sé però che prima o poi questo circolo vizioso per forza si interromperà, facendo rimanere gli ultimi arrivati con il classico cerino in mano.

La truffa architettata da Madoff ha fatto così scalpore che alla vicenda sono stati dedicati libri, un film dove la parte dello spregiudicato finanziare viene interpretata da Robert De Niro ed una serie tv passata anche su Sky.

Di quest’ultima opera un paio di riflessioni mi sono sembrate particolarmente significative:

1) “Pensare che bastava una telefonata per scoprire che in realtà non abbiamo mai negoziato titoli; gli organismi di controllo dovevano fare solo questo ed avrebbe potuto farlo anche una loro segretaria. Invece il braccio esecutivo finanziario del governo federale della più grande nazione del mondo quella telefonata non l’ha mai fatta e la truffa è potuta andare avanti per anni”.

2) “Come si riesce a farsi affidare soldi da gestire? La presenti come un’occasione riservata a pochi eletti, un club molto esclusivo. Ovviamente è soltanto un’esca: dire alla gente che non può avere qualcosa serve proprio per fargliela desiderare ancora di più. Deve sembrare difficile, segreta, inarrivabile e con un elevato rendimento costante negli anni. Poi alla fine la frase magica: ‘Ok, farò un’eccezione ma solo perché sei tu’. Fatto questo neanche volendo riuscirai ad impedirgli di darti il loro patrimonio”.

Quale lezione si può trarre da tale vicenda? Beh, che alle persone piace credere alle favole, ai trucchi, alle scorciatoie, al poter ottenere tanto con poco sforzo e che quindi ci sarà sempre chi cercherà di sfruttare tale aspetto della natura umana in maniera fraudolenta.

Per questo, la prossima volta che qualcuno ti proporrà “occasioni della vita”, “affari incredibili”, “rendimenti stratosferici” o “guadagni sicuri senza fare nulla” drizza bene le antenne: se è troppo bello per essere vero probabilmente è proprio così.

Se invece vuoi imparare a gestire i tuoi capitali in piena autonomia avendo sempre dalla tua parte tempo e probabilità di profitto grazie al metodo Theta Tradinvest™ clicca qui

 

Alberto Camuncoli


Amministratore delegato di una società di investimenti e di servizi advisory, opera sui mercati finanziari internazionali da metà degli anni 90 ed i suoi interventi sono ospitati in trasmissioni televisive, articoli, conferenze e seminari.

Ha prima ideato e poi perfezionato il metodo Theta Tradinvest™, l'unica operatività che, grazie alle 5 P di un Piano d’azione Predefinito, Particolareggiato, Profittevole e Protetto, consente di incassare premi ogni 30 giorni investendo sui mercati finanziari in maniera non direzionale ed avendo come potenti alleati tempo e probabilità.

È autore del libro best seller Investire con successo e del servizio Portafoglio opzioni.

 

More Posts


Condividi questo articolo
 
Nessun commento

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prodotti
opzioni
Video corso
opzioni
Scopri di piùScopri di più
sessioni-operative Mock Up Monica1
Sessioni operative
Theta Tradinvest™
Scopri di piùScopri di più
mentoring
Mentoring
personalizzato
Scopri di piùScopri di più
corsi
Theta Tradinvest™
Live
Scopri di piùScopri di più
portafoglio
Portafoglio
opzioni
Scopri di piùScopri di più
trend
Trend, grafici,
prezzi e medie
Scopri di piùScopri di più
1
Investire
con successo
Scopri di piùScopri di più
2
I 10+1
costosi errori
Scopri di piùScopri di più
3
Esempi di
investimenti
Scopri di piùScopri di più
4
29 preziosi
consigli
Scopri di piùScopri di più
5
Migliora
i rendimenti
Scopri di piùScopri di più