Condividi questo articolo

 

I mercati finanziari sono probabilmente il posto più indicato nel quale poter vedere tutti i giorni al ponte di comando gli stati emotivi delle masse; emozioni anche essenziali alla nostra stessa sopravvivenza e che costituiscono una parte fondamentale della personalità ma spesso poco controllabili ed in conflitto con la razionalità.

Se gli stati d’animo non possono essere completamente dominati, si può però imparare a gestirli così da evitare che possano costituire un ostacolo insormontabile sulla strada che porta al diventare un investitore di successo.

In particolare sono 5 le emozioni che, con più frequenza, si provano confrontandosi periodicamente con i mercati finanziari:

PAURA.

Può essere paura di perdere, di avere torto, di mancare una occasione, del non conosciuto. In ogni caso, se non si impara a gestirla, il risultato sarà il medesimo: impedirà di agire oppure porterà a violare le regole del metodo di trading/investimento adottato.

AVIDITÀ.

Ha un grande potere, riesce a rendere parzialmente ciechi facendo vedere solo ed esclusivamente il possibile profitto mentre i rischi che bisogna correre per provare a realizzarlo rimangono dolorosamente fuori dal campo visivo, mai pienamente considerati.

SPERANZA.

Uno dei tratti caratteristici di un trader/investitore che confida nella speranza è l’inazione. Invece che compiere atti concreti (per esempio chiudere una posizione in sofferenza) preferisce nutrire aspettative in merito ad una favorevole evoluzione della situazione in cui è coinvolto. Queste aspettative, non avendo alcuna base razionale, molto spesso sono destinate ad essere deluse e ad innescare così una catena di altre emozioni anch’esse negative per i risultati che si desiderano raggiungere.

EUFORIA.

Se l’entusiasmo è un’emozione molto positiva anche ai fini dei risultati che si vogliono raggiungere, uno stato di euforia può portare facilmente all’esaltazione, al sentirsi invincibili, eroici, intoccabili, facendo così perdere l’umiltà con la quale bisogna sempre approcciarsi ai mercati finanziari.

RABBIA.

Questa forte emozione è sovente preceduta da una sensazione di ingiustizia: si è rabbiosi quando si vuole comunicare a se stessi ed eventualmente anche agli altri di essere stati vittime di un torto, che si è verificata una situazione che non viene ritenuta giusta. Oltre al sentirsi vittima di un qualcosa (del broker, del mercato, delle mani forti, qualunque causa esterna va bene per autoassolversi), spesso alla rabbia si aggiunge un’altra emozione negativa che è il desiderio di vendetta, un mix letale che porta a voler recuperare velocemente le perdite subite e che invece non fa che incrementare ulteriormente il passivo.

Per riuscire a controllare il più possibile queste emozioni, così da impedire loro di prendere il sopravvento e danneggiare i rendimenti ottenibili dai mercati, risulta quindi fondamentale adottare una metodologia oggettiva perché basata su numeri e statistiche.

Un piano che sia sempre predefinito, particolareggiato, profittevole e protetto, proprio le 5P che contraddistinguono il metodo Theta Tradinvest™ e che contribuiscono a rendere questa operatività UNICA in quanto gli investimenti che vengono selezionati sono sempre NON direzionali, quindi lontani dalla “linea di fuoco” del prezzo corrente e con tempo e probabilità quali potenti alleati.

 

 

Se desideri accelerare in maniera spettacolare la corretta applicazione del metodo Theta Tradinvest™ e risparmiare tempo e denaro grazie a Subito operativo dai una occhiata a questo video di presentazione e scopri l’offerta attualmente in corso 

 

 

 

Inoltre puoi avere maggiori informazioni sul metodo metodo Theta Tradinvest™:

– Scaricando gratuitamente il libro digitale di 60 pagine con consigli e soluzioni per migliorare i tuoi rendimenti ==> eBook omaggio

– Leggendo il libro best seller Investire con successo ==> Pagina Amazon 

– Abbonandoti a Portafoglio opzioni, un servizio che un recente sondaggio ha certificato avere più del 90% di clienti soddisfatti (https://goo.gl/NzUSxx oppure al numero 320 8756444)

–  Seguendo la pagina Facebook Investire con successo

 – Richiedendo i link dei webinars gratuiti inviando una email a contatto@investireconsuccesso.com

– Hai domande sul metodo Theta Tradinvest™? Poni il tuo quesito lasciando un commento qui sotto.

Alberto Camuncoli


Amministratore delegato di una società di investimenti e di servizi advisory, opera sui mercati finanziari internazionali da metà degli anni 90 ed i suoi interventi sono ospitati in trasmissioni televisive, articoli, conferenze e seminari.

Ha prima ideato e poi perfezionato il metodo Theta Tradinvest™, l'unica operatività che, grazie alle 5 P di un Piano d’azione Predefinito, Particolareggiato, Profittevole e Protetto, consente di incassare premi ogni 30 giorni investendo sui mercati finanziari in maniera non direzionale ed avendo come potenti alleati tempo e probabilità.

È autore del libro best seller Investire con successo e del servizio Portafoglio opzioni.

 

More Posts


Condividi questo articolo
2 Comments
  • Roberto Carretti

    Grazie, non posso che condividere. L’esperienza fatta mi ha insegnato che agire sui mercati in base alle emozioni è una delle scelte peggiori che si possono fare.

    Settembre 11, 2019

Leave a Comment

Your email address will not be published.