Condividi questo articolo

Non so se ti è mai capitato di vedere Techetechetè.

 

È un programma che va in onda d’estate su Rai 1, intorno alle 20.45 ed è fatto sostanzialmente da spezzoni di trasmissioni televisive del passato.

 

Proprio ieri sera, fra i vari frammenti video sottratti all’oblio del tempo, è apparso uno stralcio di intervista a Ferruccio Lamborghini, lo storico imprenditore fondatore dell’omonima casa automobilistica.

 

Qui trovi il link alla puntata del 19 agosto

 

https://www.raiplay.it/programmi/techetechete/

 

Perché te ne sto parlando in questa newsletter? Perché reputo la lezione che traspariva dalle sue parole ancora tremendamente attuale ed applicabile praticamente in ogni ambito, nonostante il filmato abbia più di 50 anni.

 

Nell’intervista Ferruccio Lamborghini diceva essenzialmente che “se, ad esempio, un cliente, anche dall’Inghilterra o dalla Spagna, ci telefona per un problema con una nostra auto, un meccanico parte in giornata in aereo, lo raggiunge, ripara il guasto e gli chiede scusa. Dopo gli mandiamo anche una lettera con un omaggio. Certo, è una procedura che a noi costa ma è un costo che rende in quanto il cliente che ha avuto questo tipo di servizio poi lo racconta a tutti”.

 

Estrema attenzione al cliente, cura maniacale del servizio, ragionare sul medio – lungo periodo e non su quello che magari nel breve ti fa guadagnare di più ma non è sostenibile, sono concetti validi certamente in ambito imprenditoriale ma ugualmente applicabili in ogni situazione lavorativa.

 

In fondo che cos’è un dipendente se non un “imprenditore di se stesso” che mette la propria professionalità e le proprie competenze al servizio di altri imprenditori o enti pubblici?

 

Quando ho fondato Investire con successo avevo anche questo in mente: suscitare l’”effetto wow” in ogni prodotto ed in ogni servizio che avesse il mio nome sopra, scambiare in abbondanza e dare al cliente sempre più di quello che si aspetta.

 

Sarà forse per questo che ci metto così tanto tempo a creare i materiali didattici?

🙂

 

Ora che la squadra di Investire con successo sta crescendo ed è stato incrementato il reparto assistenza, ti invito quindi, se hai acquistato qualcosa negli ultimi anni, a farmi conoscere il tuo feedback scrivendo a

 

contatto@investireconsuccesso.com  

 

In senso positivo naturalmente ma anche nel caso qualcosa, per qualche motivo, non ti abbia soddisfatto.

 

Saranno indicazioni molto preziose per me e per tutto il team, suggerimenti per i quali mi sento di ringraziarti in anticipo.

 

Un caro saluto e a presto.

 

P.S. In preda alla curiosità per una figura che non conoscevo, mi sono andato a leggere la sua storia su Wikipedia: che imprenditore e che personaggio! Pensa che “anche il funerale (Lamborghini è morto nel 1993) fu una dimostrazione della sua passione per i motori: venne portato al cimitero su un antico carro agricolo trainato da uno dei suoi trattori e alcune delle sue automobili più potenti furono parcheggiate all’ingresso.”

 

P.P.S. Sempre a proposito di attenzioni verso il cliente: Samuele, libero professionista di Vicenza e Massimiliano, anche lui libero professionista ma di San Marino, sono i primi due studenti Theta Tradinvest™ selezionati per il prossimo ciclo di mentoring (vedi email precedenti).

 

Ad oggi rimangono quindi solamente 3 posti sui 5 totali resi disponibili la settimana scorsa.

 

Per questo, se

 

1) Hai letto il libro Investire con successo

 

2) Sei disciplinato e determinato 

 

3) Sei disponibile all’impegno e a “fare i compiti

 

4) Ritieni il metodo Theta Tradinvest™ adatto per i risultati finanziari che vuoi ottenere,

ti consiglio di prenderti 10 minuti e candidarti compilando ora il modulo che trovi a questa pagina:

 

https://www.investireconsuccesso.com/mentoring/

 

così da avere la possibilità di aggiudicarti uno degli ultimi posti disponibili.

 


Condividi questo articolo
No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.