I VANTAGGI DEL TAKE PROFIT – ESEMPIO PRATICO – Investire con successo
Condividi questo articolo

Una domanda che mi viene fatta spesso dagli investitori Theta Tradinvest™ è quando e come utilizzare al meglio il take profit, l’ordine cioè che nel libro Investire con successo chiamo “protezione dei profitti” (PDP).

Si sta parlando quindi di un investimento che ha maturato quasi l’intero profitto possibile (cioè il premio netto incassato al momento della sua messa a mercato) prima della naturale scadenza delle opzioni selezionate.

A seconda del tempo rimanente alla conclusione dell’operazione, può rivelarsi decisamente vantaggioso rinunciare ad una piccola parte del guadagno realizzato riacquistando la gamba short ad un prezzo minimo.

Così facendo, infatti, otteniamo due grandi vantaggi:

1) Eliminiamo il rischio dal mercato, pericolo che, sino a quando le opzioni vendute non sono scadute, può sempre esserci

2) Liberiamo la somma impegnata per il margine, un capitale che, in questo modo, può essere reinvestito e quindi messo nelle condizioni di produrre altri profitti.

Per farti un esempio pratico di queste dinamiche, ti descrivo uno degli ultimi take profit scattati all’interno di Portafoglio opzioni.

Lo scorso 5 luglio, infatti, per gli abbonati al servizio avevo pubblicato un articolo didattico nel quale descrivevo l’investimento Theta Tradinvest™ appena compiuto sul Rame:

 

Sell: 3.05 call novembre a 0,0120 (300$)                

Buy: 3.4 call novembre a 0,0020 (50$)

Scadenza: 28 ottobre

Premio netto: circa 250$ a contratto                        

Stop loss: se le opzioni vendute triplicano il loro valore.

Take profit: se le opzioni vendute perdono il 90% del loro valore

Possibile ritorno sul margine: 7%

Possibile ritorno sul massimo rischio: 41%

Massima durata investimento: 115 giorni

 

 

Come puoi vedere nel grafico, nella fase iniziale il titolo mi è venuto contro, mettendo a segno un rialzo di quasi il 5%. Poi però, come spesso succede, il trend in atto ha prevalso ed i movimenti nelle settimane successive sono stati sostanzialmente laterali.

Da questo punto in poi, il tempo ha iniziato a fare il suo lavoro e le opzioni short posizionate a strike 3.05, hanno cominciato, prima lentamente poi sempre più velocemente, a sgonfiarsi.

Nei giorni scorsi, decisamente in anticipo rispetto alla scadenza del 28 ottobre, è scattato il take profit con il riacquisto a 12,5$ di quanto invece era stato venduto a 300$.

Valeva la pena tenere impegnati come margine migliaia e migliaia di dollari per un altro mese allo scopo di guadagnare anche quegli ultimi 12,5$ a contratto?

Ovviamente no, molto meglio, in queste circostanze, chiudere l’operazione, portare a casa il 95% del massimo profitto possibile, realizzare un ottimo 6,8% di ROI in poco più di 80 giorni e liberare capitale, le “truppe armate” che come investitori abbiamo a disposizione per conquistare risorse temporaneamente in tasche altrui.

Naturalmente non voglio farti intendere che ogni operazione Theta Tradinvest™ vada a finire così, ci mancherebbe; ci sono quelle che causano delle perdite ed anche quelle nelle quali il profitto si manifesta solo negli ultimi giorni, magari dopo che per mesi siamo andati in rosso.

Mi credi però se ti dico che queste ultime, nelle quali le opzioni vendute vengono messe sotto pressione da movimenti avversi del sottostante ma che poi muoiono OTM, senza quindi nessun valore, sono quelle che, alla fine, danno la maggiore soddisfazione?

 

 

Per un periodo di tempo limitato puoi usufruire del servizio di Portafoglio opzioni all’interno dell’offerta All Seasons.

All Seasons è la straordinaria opportunità che hai per sfruttare a tuo vantaggio tutti i possibili movimenti dei titoli e rendere così, rispetto ad una tradizionale operatività direzionale, più costanti e regolari i rendimenti ottenibili dai mercati finanziari.

Se ti sei perso il webinar di presentazione lo puoi vedere qui

Per approfittare dell’attuale offerta manda un messaggio al 320 8756444 oppure una email a info@traders-mag.it.

Nel caso invece avessi già acquistato Subito operativo e/o Theta Tradinvest™ Advanced e volessi aggiungere ai materiali didattici in tuo possesso 12 mesi del servizio Portafoglio opzioni, manda una email a

contatto@investireconsuccesso.com 

così da conoscere tutti i dettagli della promozione in corso.  

Alberto Camuncoli


Amministratore delegato di una società di investimenti e di servizi advisory, opera sui mercati finanziari internazionali da metà degli anni 90 ed i suoi interventi sono ospitati in trasmissioni televisive, articoli, conferenze e seminari.

Ha prima ideato e poi perfezionato il metodo Theta Tradinvest™, l'unica operatività che, grazie alle 5 P di un Piano d’azione Predefinito, Particolareggiato, Profittevole e Protetto, consente di incassare premi ogni 30 giorni investendo sui mercati finanziari in maniera non direzionale ed avendo come potenti alleati tempo e probabilità.

È autore del libro best seller Investire con successo e del servizio Portafoglio opzioni.

 

More Posts


Condividi questo articolo
 
2 Commenti
  • Guido Marconi

    Fatto anche io la stessa operazione, è andata via liscia come l’olio 🙂

    1 Ottobre, 2019

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prodotti
opzioni
Video corso
opzioni
Scopri di piùScopri di più
sessioni-operative Mock Up Monica1
Sessioni operative
Theta Tradinvest™
Scopri di piùScopri di più
mentoring
Mentoring
personalizzato
Scopri di piùScopri di più
corsi
Theta Tradinvest™
Live
Scopri di piùScopri di più
portafoglio
Portafoglio
opzioni
Scopri di piùScopri di più
trend
Trend, grafici,
prezzi e medie
Scopri di piùScopri di più
1
Investire
con successo
Scopri di piùScopri di più
2
I 10+1
costosi errori
Scopri di piùScopri di più
3
Esempi di
investimenti
Scopri di piùScopri di più
4
29 preziosi
consigli
Scopri di piùScopri di più
5
Migliora
i rendimenti
Scopri di piùScopri di più