I 2 GRANDI NEMICI DI CHI INVESTE SUI MERCATI FINANZIARI – Investire con successo
Condividi questo articolo

In campo finanziario avere un EGO ipertrofico è veramente un problema in quanto ti impedisce sia di ammettere gli errori commessi, sia, come conseguenza, di rimediare quando ancora si avrebbe la possibilità di farlo. Non sai quante volte mi è capitato di sentire traders ed investitori esclamare: “Hai visto? Alla fine ho avuto ragione”, oppure “il mercato si sta muovendo nella direzione sbagliata ma presto invertirà e si comporterà secondo le mie previsioni”, come se la direzione dei prezzi fosse “sbagliata” solo perché diversa da quella ipotizzata.

Così facendo si trasforma un punto di vista personale (quindi, in quanto tale, fallace e soggettivo) in una verità sul punto di avverarsi, scegliendo, consapevolmente o meno, di ignorare completamente quello che invece il mercato sta realmente comunicando.

Mai quindi sposare opinioni personali troppo a lungo, né difenderle allo stremo e contro tutte le evidenze; in campo finanziario non è proprio possibile avere ragione tutte le volte ed il sapersi adattare alle dinamiche dei prezzi anche, se necessario, cambiando completamente opinione è sintomo di grande lucidità e saggezza.

Tale profondità di analisi rischia di essere inficiata anche dalle EMOZIONI che è naturale provare quando ci sono soldi veri in ballo e quindi, nello specifico, da una mancata corretta gestione dell’emotività. Paura, avidità, rabbia, dolore, euforia sono solo alcuni degli stati d’animo che possono manifestarsi operando sui mercati; fanno parte della natura umana e come tali non potranno mai essere completamente dominati.

Quello che invece si può fare è imparare a gestirli, così da evitare, a seconda delle quotazioni del giorno, di trovarsi in balia di un vero e proprio “ottovolante emotivo” come invece capita a tanti traders ed investitori.

Il modo migliore per controllare i 2 grandi nemici Ego ed Emozioni? Operare sempre secondo un piano un piano d’azione predefinito, particolareggiato, profittevole e protetto:

PIANO perché “se fallisci nel pianificare stai pianificando di fallire”

PREDEFINITO perché ogni piano che si rispetti deve essere preparato prima, in anticipo, con calma e tranquillità

PARTICOLAREGGIATO quindi dettagliato, scrupoloso, chiaro sin nei minimi dettagli, che possa essere facilmente compreso e che non lasci dubbi né incertezze in merito all’operatività da adottare in ogni circostanza

PROFITTEVOLE quindi in grado di poter generare profitti il più possibile costanti

 PROTETTO in quanto prima ancora che strategie atte a generare utili, il piano deve prevedere una serie di protezioni in grado di salvaguardare il bene in assoluto più prezioso in campo finanziario cioè il capitale utilizzato.

Sono queste le 5 P, i 5 pilastri del metodo Theta Tradinvest™, l’UNICA metodologia in grado di adattarsi ad ogni tipo di mercato (rialzista, laterale e ribassista), che ti permette sempre di avere dalla tua parte tempo e probabilità e che oggi è possibile prima imparare e poi replicare autonomamente mese dopo mese grazie al libro Investire con successo.

Scopri di più ==> www.investireconsuccesso.com

 

Alberto Camuncoli


Amministratore delegato di una società di investimenti e di servizi advisory, opera sui mercati finanziari internazionali da metà degli anni 90 ed i suoi interventi sono ospitati in trasmissioni televisive, articoli, conferenze e seminari.

Ha prima ideato e poi perfezionato il metodo Theta Tradinvest™, l'unica operatività che, grazie alle 5 P di un Piano d’azione Predefinito, Particolareggiato, Profittevole e Protetto, consente di incassare premi ogni 30 giorni investendo sui mercati finanziari in maniera non direzionale ed avendo come potenti alleati tempo e probabilità.

È autore del libro best seller Investire con successo e del servizio Portafoglio opzioni.

 

More Posts


Condividi questo articolo
 
2 Commenti
  • Franco Rosa

    buongiorno
    ho acquistato il libro in amazon con il numero ordine 404-5585186-8124304 a nome di franco rosa consegnato il 15 gennaio
    avrei piacere ricevere i bonus didattiti previsti grazie

    24 Gennaio, 2018

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prodotti
opzioni
Video corso
opzioni
Scopri di piùScopri di più
sessioni-operative Mock Up Monica1
Sessioni operative
Theta Tradinvest™
Scopri di piùScopri di più
mentoring
Mentoring
personalizzato
Scopri di piùScopri di più
corsi
Theta Tradinvest™
Live
Scopri di piùScopri di più
portafoglio
Portafoglio
opzioni
Scopri di piùScopri di più
trend
Trend, grafici,
prezzi e medie
Scopri di piùScopri di più
1
Investire
con successo
Scopri di piùScopri di più
2
I 10+1
costosi errori
Scopri di piùScopri di più
3
Esempi di
investimenti
Scopri di piùScopri di più
4
29 preziosi
consigli
Scopri di piùScopri di più
5
Migliora
i rendimenti
Scopri di piùScopri di più