Faq – Investire con successo

FAQ

È un modo di investire comprando e vendendo strumenti finanziari attraverso il proprio computer (o tablet) ed una connessione internet allo scopo di ottenere una resa dal proprio capitale il più possibile costante e regolare.
Tali negoziazioni sono disciplinate da un insieme di principi, regole, strategie e criteri dettagliatamente descritti nel libro Investire con successo che agevolano enormemente la sua applicazione pratica e che rendono profittevole l’intero processo.

L’attività di trading è caratterizzata da operazioni di breve durata (qualche settimana, giorni o addirittura minuti nel caso di tecniche di “scalping”) che cercano di sfruttare le variazioni di prezzo (al rialzo od al ribasso) dello strumento finanziario scelto.


Si è quindi indissolubilmente legati al concetto di direzionalità e si ha la necessità di riuscire ad indovinare con frequenza e costanza i futuri movimenti dei mercati: se si acquista si guadagna solo se il titolo sale di prezzo, se si vende si guadagna solo se il titolo scende.


Inoltre altri due aspetti legati all’attività di trading di cui bisogna tenere conto sono il tipo di impegno richiesto che, tra selezione delle operazioni e la loro gestione, è pressoché quotidiano e l’incidenza delle commissioni, cioè dei costi da pagare al broker ogni volta che si entra ed esce dal mercato; trattasi mediamente di pochi € ma che sommati potrebbero arrivare ad erodere una parte consistente dei profitti maturati, soprattutto nel caso di operazioni frequenti e di breve durata.


Il metodo Theta Tradinvest™ invece prevede investimenti dalla durata media di qualche mese e che quindi non necessitano di un’attenzione costante alle oscillazioni di mercato; si effettuano infatti compravendite di strumenti finanziari con l’intento di maturare profitti capendo dove probabilmente non andrà il prezzo invece di essere costretti ad indovinare dove andrà.


Ne deriva una operatività molto più rilassata, che è possibile effettuare anche nei ritagli di tempo e che non prevede di tenere vincolato il capitale per anni come invece sovente capita in un investimento tradizionale.

Il concetto base è che si effettuano sempre e solo investimenti a favore di tempo e probabilità. La selezione delle operazioni avviene non sulla base di idee, previsioni, convinzioni, visioni ma piuttosto affidandosi a statistiche e numeri freddi ma oggettivi; così facendo si eliminano quasi totalmente le decisioni emotive e soggettive, proprio le componenti che spesso negli investimenti causano i maggiori danni.

No, basta essere in grado di capire, per esempio, che un dato numero è maggiore o minore di un altro numero o che una probabilità di successo dell’investimento dell’85% è da preferire rispetto ad una probabilità di successo del 70%; competenze che, come si può vedere, sono elementari.

È uno dei grandi vantaggi del non dover dipendere unicamente dalla direzionalità per poter maturare profitti; il metodo prevede infatti due diverse strategie che hanno la potenzialità di guadagnare anche solo dal passaggio del tempo e che possono essere implementate a seconda del tipo di mercato sul quale si sta investendo: rialzista, ribassista o laterale.

Il metodo si rivolge a risparmiatori ed investitori che desiderano imparare una metodologia completa e dettagliata su come poter ottenere rendimenti migliori dal proprio capitale. Una volta appreso infatti, il metodo Theta Tradinvest™ potrà essere ripetutamente applicato in piena autonomia, basterà avere una connessione internet ed un computer (o tablet) attraverso i quali inviare direttamente gli ordini di acquisto e vendita degli strumenti finanziari scelti al broker selezionato.


Grazie ai contenuti del libro Investire con successo non ci sarà quindi più bisogno di avvalersi dei servizi di bancari, consulenti, promotori, di pagare salate commissioni d’ingresso, d’uscita e di gestione, di affidarsi al “compra e prega (che salga)”, di rincorrere voci (spesso poco attendibili) su presunti aumenti di valore di un titolo, di ritrovarsi con operazioni in perdita senza avere la più pallida idea di cosa fare.


Trasformarsi, partendo anche da scarse competenze, in investitori Theta Tradinvest™ significa diventare un esperto dei mercati finanziari che:


-utilizza il proprio capitale allo scopo di ottenere ritorni costanti e soddisfacenti indipendentemente dalle condizioni generali dei mercati riducendo altresì la volatilità dei rendimenti;


-Opera sempre seguendo un piano d’azione predefinito, particolareggiato, profittevole e protetto;


-tiene costantemente sotto controllo il rischio;


-non gioca mai d’azzardo;


-non ama delegare ad altri le proprie scelte perché sa che ciò significherebbe la perdita di controllo;


-è il miglior consulente finanziario di se stesso.


Sì, grazie al libro Investire con successo è possibile diventare dei veri esperti del metodo qualunque siano le conoscenze di partenza ma è necessario tempo ed applicazione; stiamo infatti parlando di strategie sofisticate e non è pensabile potersi trasformare in maghi dell’alta finanza dalla sera alla mattina. Chi desidera tutto e subito può tranquillamente evitare di acquistare il libro.

Gli investimenti “Theta Tradinvest™” hanno una durata media di qualche mese quindi possono essere seguiti con tranquillità, senza avere l’assillo di dover dipendere dalle normali variazioni di prezzo del titolo scelto.

D’altro canto non si può neanche pretendere di inserire l’operazione oggi, chiudere il pc e verificare come è andata dopo 60-90 giorni.

Il consiglio è quello di ritagliarsi almeno 15-30 minuti, 2-3 volte la settimana così da verificare l’andamento delle operazioni, valutare nuovi possibili investimenti e non perdere il contatto e la sintonia con i movimenti di prezzo espressi dai mercati.

Per poter trasmettere gli ordini al mercato oltre ad un computer (o tablet) ed una connessione internet è necessario avvalersi di un broker specializzato che, naturalmente, per il servizio fornito (comprendente anche grafici e storico dei prezzi) si farà pagare delle commissioni.

Oltre a questo non sono previsti costi aggiuntivi legati all’utilizzo di particolari software che pure in commercio esistono ma che possono essere eventualmente considerati un “di più” e non indispensabili per la profittabilità del sistema.

Gli ordini possono essere programmati in qualsiasi momento ma naturalmente verranno eventualmente eseguiti a mercati aperti quindi, operando sulle piazze finanziarie statunitensi, nella fascia oraria che va dalle 15.30 alle 22, dal lunedì al venerdì.

Sì, il broker permette di programmare gli ordini anche a mercati chiusi e di indicare con precisione sia il prezzo al quale si desidera entrare nell’investimento sia la quotazione alla quale si vuole uscire.

Non è quindi necessario seguire costantemente i mercati: l’intera procedura può essere semiautomatizzata in quanto, nel caso i prezzi indicati venissero effettivamente toccati, ci penserà la piattaforma ad ottenere l’esecuzione dell’ordine.

Tutte le scelte riguardanti l’applicazione pratica del metodo devono essere prese rispettando regole ben precise, scrupolosamente dettagliate nel libro Investire con successo. Inoltre, utilizzando strumenti finanziari con una scadenza inderogabile, si avrà il vantaggio di conoscere sempre in anticipo la massima durata dell’investimento e non essere così costretti ogni volta ad interrogarsi in merito a quella che, probabilmente, è in assoluto la decisone più difficile per un investitore: quando chiudere l’operazione.

Per fare funzionare il metodo è richiesto all’investitore un impegno sicuramente maggiore rispetto al classico “compro un’azione e la tengo nel cassetto per anni”.

Inoltre, altre doti che si devono sviluppare riguardano la determinazione e la disciplina necessarie per seguire, tutte e sempre, le regole illustrate nel libro Investire con successo.

Se queste precise regole non vengono applicate invece che profitti si matureranno perdite.

No, nel senso che almeno il prezzo di copertina del libro bisogna rischiarlo. Fatto questo investimento però sarà possibile simulare l’operatività grazie alla piattaforma virtuale offerta gratuitamente dal broker, un software cioè con prezzi reali ma nel quale il capitale investito è finto come quello del Monopoly.

Questo tipo di “allenamento” senza nessun tipo di rischio è sempre consigliato per poter acquisire competenze ed esperienza.

Passata questa fase si potranno poi investire soldi veri magari partendo con moderazione, per esempio negoziando un solo contratto.

Sì, il metodo si basa sull’incasso di premi quindi il massimo profitto ogni volta realizzabile potrà essere nella migliore delle ipotesi pari alla cifra riscossa, mai superiore.

Grazie alla metodologia implementata, di ogni investimento si conosceranno in anticipo massimo rischio, massimo profitto e le probabilità di realizzare uno o l’altro, così da poter sempre decidere su parametri oggettivi ed inconfutabili.

Non sempre le soluzioni più efficienti ed efficaci sono quelle più diffuse, lo dimostra il fatto che, statistiche alla mano, la maggior parte degli investitori sui mercati finanziari finisce per perdere invece che guadagnare; a parte questa riflessione bisogna anche considerare che sino ad oggi le conoscenze necessarie per implementarlo erano scarsamente accessibili.


Il libro Investire con successo infatti è l’unico testo attualmente esistente in commercio capace di illustrare tali sofisticate strategie normalmente riservate a professionisti della finanza e di farlo così in profondità e con così dovizia di particolari da mettere nelle condizioni il lettore di guadagnare decenni di esperienza altrui in pochi mesi.

Il libro Investire con successo è stato scritto con l’intento di rendere, una volta fatte le necessarie esperienze, il lettore completamente autonomo in merito alla corretta applicazione del metodo, potendosi avvalere, per questo, anche dei materiali gratuiti pubblicati sul sito (investireconsuccesso.com) e sulla pagina facebook.com/Investireconsuccesso, risorsa quest’ultima che è caldamente consigliato seguire mettendo “like”.
Per chi poi desidera accelerare il processo di apprendimento confrontandosi direttamente con esperti certificati “Theta Tradinvest™” sono previsti programmi avanzati a pagamento.

Come detto virtualmente gli investimenti si possono effettuare anche senza utilizzare neanche un euro, così da provare il metodo senza rischi.

Se però poi si desidera passare ad una operatività reale la maggior parte dei broker richiede un deposito minimo di 10.000€.

Nel libro Investire con successo un intero capitolo è dedicato ai rendimenti reali e certificati ottenuti grazie all’applicazione del metodo.


Oltre a quanto scritto in quelle pagine bisogna tenere presente che:


1) Nei primi mesi l’obbiettivo non deve essere guadagnare a tutti i costi quanto imparare cosa fare in ogni circostanza di mercato; è quindi necessario maturare esperienza e confidenza ed anche, naturalmente, commettere qualche errore, come è normale che sia in qualunque processo di apprendimento.


2) Ogni rendimento deve essere sempre valutato considerando anche il rischio corso; non ha molto senso se per ottenere il 10% si rischia, per esempio, il 50% del capitale. Per questo il metodo prevede sempre un rigoroso bilanciamento tra rischi e profitti.


Fatte queste due premesse l’obiettivo è quello, ogni anno, di ottenere rendimenti almeno cinque volte superiori a quelli offerti dai normali BTP, obbligazioni cioè che attualmente offrono una resa intorno all’1 – 1,5%.


Con il tempo e maturata la necessaria esperienza sarà possibile anche migliorare questo traguardo, arrivando ad ottenere rendimenti annuali in doppia cifra, sempre tenendo rigorosamente sotto controllo il rischio.