CONVIENE CERCARE DI ANTICIPARE IL MERCATO? – Investire con successo
Condividi questo articolo

Una delle tecniche più utilizzate da parte di chi compra e vende titoli finanziari con una certa frequenza è quella di cercare di anticipare il mercato, di prevedere cioè la direzione verso la quale l’asset scelto si muoverà nei giorni/settimane/mesi successivi rispetto all’entrata in posizione.

Questa strategia, se portata all’estremo può essere attuata anche per periodi di tempo molto brevi, in concomitanza con notizie particolarmente attese dai mercati e che sicuramente, una volta rese pubbliche, comportano decisi movimenti direzionali.

È quello che solitamente avviene, per esempio, quando, come nella serata del 20 settembre 2017, vengono comunicati gli esiti della riunione della Federal Reserve, con decisioni riguardanti tassi d’interesse e/o eventuali manovre di stimolo all’economia.

Qual sono i due principali problemi di un approccio di questo tipo?

1) Risulta difficile costruire un vero e proprio piano d’azione predefinito, particolareggiato, profittevole e protetto in quanto ogni volta l’esito dell’operazione dipende esclusivamente dal saper indovinare la direzione del movimento;

2) Può capitare che il titolo scelto parta con decisione in una direzione per poi stopparsi e invertire totalmente la rotta.

Guarda nell’immagine allegata il comportamento della sterlina in concomitanza con l’annuncio della FED: in poche decine di minuti prima è salita di oltre 1 punto percentuale (arrivando quasi a 1,37), poi è scesa con decisione sino a 1,35. Molto difficile in queste condizioni riuscire ad essere profittevoli, non trovi?

Il metodo Theta Tradinvest™ invece propone un approccio completamente diverso in quanto:

Non anticipa mai il mercato ma, molto più semplicemente lo asseconda;

Non è market timing, con risultati cioè profondamente influenzati dai momenti di entrata e di uscita, ma timing the market, dando quindi tempo al mercato di sviluppare profitti;

Non prevede un elevato impegno quotidiano, lasciando quindi tempo per lavoro/altre attività/passioni;

Prevede rischi limitati ripartiti su tante operazioni diverse invece che rischi elevati su un unico investimento;

Non rende necessario impegnare il capitale per anni ma al massimo per qualche mese;

È in grado di generare profitti anche in mercati laterali o ribassisti;

Comporta costi commissionali decisamente bassi.

Nell’esempio fatto della sterlina, applicare il metodo Theta Tradinvest™ significa quindi operare solo dopo la notizia (mai prima, così da lavorare sulla base dell’effettivo comportamento del mercato e non in base a idee/supposizioni/intuizioni tutte da verificare), scegliere un periodo temporale decisamente rilassato (per esempio dicembre) ed utilizzare contratti molto lontani dal prezzo attuale, così da lasciare al sottostante un ampio margine di movimento senza che questo possa inficiare il buon esito dell’investimento.

Come vedi si tratta di un approccio completamente diverso dal solito, utilizzato per lo più da un limitato numero di professionisti dei mercati ma che da oggi è possibile prima imparare e successivamente applicare in piena autonomia, mese dopo mese.

Alberto Camuncoli


Amministratore delegato di una società di investimenti e di servizi advisory, opera sui mercati finanziari internazionali da metà degli anni 90 ed i suoi interventi sono ospitati in trasmissioni televisive, articoli, conferenze e seminari.

Ha prima ideato e poi perfezionato il metodo Theta Tradinvest™, l'unica operatività che, grazie alle 5 P di un Piano d’azione Predefinito, Particolareggiato, Profittevole e Protetto, consente di incassare premi ogni 30 giorni investendo sui mercati finanziari in maniera non direzionale ed avendo come potenti alleati tempo e probabilità.

È autore del libro best seller Investire con successo e del servizio Portafoglio opzioni.

 

More Posts


Condividi questo articolo
 
Nessun commento

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prodotti
opzioni
Video corso
opzioni
Scopri di piùScopri di più
sessioni-operative Mock Up Monica1
Sessioni operative
Theta Tradinvest™
Scopri di piùScopri di più
mentoring
Mentoring
personalizzato
Scopri di piùScopri di più
corsi
Theta Tradinvest™
Live
Scopri di piùScopri di più
portafoglio
Portafoglio
opzioni
Scopri di piùScopri di più
trend
Trend, grafici,
prezzi e medie
Scopri di piùScopri di più
1
Investire
con successo
Scopri di piùScopri di più
2
I 10+1
costosi errori
Scopri di piùScopri di più
3
Esempi di
investimenti
Scopri di piùScopri di più
4
29 preziosi
consigli
Scopri di piùScopri di più
5
Migliora
i rendimenti
Scopri di piùScopri di più