COME TRARRE PROFITTO DA UN TITOLO CHE PER MESI MANTIENE LE STESSE QUOTAZIONI – Investire con successo
Condividi questo articolo

Osserva il grafico allegato a questo articolo: si riferisce alle quotazioni del gas naturale nel periodo giugno – ottobre 2017. Come puoi notare i prezzi hanno stazionato per mesi intorno ai 3$ per mmBTU ed ogni tentativo di discostarsi da questo valore (sia in aumento che in diminuzione) non ha avuto successo.

Questa materia prima nel periodo temporale analizzato si è quindi mossa lateralmente, una situazione che si può osservare molto di frequente sui mercati finanziari e che riguarda non solo le commodities ma anche azioni, valute, indici, ETF: i titoli un po’ salgono, un po’ scendono senza prendere una direzione precisa e mantenendo anche per lunghi periodi di tempo quotazioni simili.

In questi scenari operando in maniera tradizionale, cioè comprando o vendendo il titolo scelto, risulta molto difficile essere profittevoli proprio perché manca una direzione precisa, un trend da poter cavalcare e che, per esempio in caso di acquisto, possa poi permettere di vendere ad un prezzo superiore a quanto pagato al momento dell’apertura della posizione.

Quello che molti traders ed investitori non sanno è che esistono metodi più sofisticati del semplice “compro” o “vendo” che permettono di operare in maniera decisamente diversa, senza dover essere per forza direzionali e riuscendo quindi a sfruttare anche un movimento laterale come quello illustrato.

In pratica si tratta di vendere determinati contratti derivati (opzioni) a prezzi molto distanti dal valore del sottostante e di comprarne altri per protezione: questa compravendita porta all’incasso di un premio che, se non avvengono movimenti particolarmente accentuati, alla naturale scadenza dell’operazione andrà a costituire il profitto dell’investimento.

Così facendo si è molto meno legati alla direzionalità perché, a seconda dei contratti scelti, la maggior parte dei movimenti possibili dopo l’entrata in posizione porta un profitto. Se, come nell’esempio, sul gas naturale vendo contratti “call” a 3.45$ e 3.65$ (vedi illustrazione) quando il prezzo è a 3$/mmBTU significa che da quel momento alla scadenza se il gas:

-Scende molto           →       guadagno

 

-Scende poco             →       guadagno

 

-Lateralizza               →       guadagno

 

-Sale un po’               →       guadagno

 

-Sale molto               →       perdo.

È proprio quello che è successo con i contatti scaduti ieri: con il gas a 2.9$/mmBTU le opzioni vendute non hanno più alcun valore, circostanza che mi ha permesso di maturare un profitto del 9,7% sulla somma investita pochi mesi prima.

Se invece i prezzi fossero schizzati verso l’alto? In questo caso (e solo in questo) avrei dovuto ricomprare i contratti venduti ad un valore più altro, realizzando quindi una perdita, passivo che però deve sempre essere proporzionato rispetto ai possibili guadagni.

Perché il metodo funzioni non basta infatti mettersi a vendere opzioni; bisogna farlo seguendo principi, strategie, regole e criteri molto precisi e rigorosi, proprio quelli del piano d’azione predefinito, particolareggiato, profittevole e protetto (le 5 P) del metodo Theta Tradinvest™.

Scopri di più ==> www.investireconsuccesso.com

Alberto Camuncoli


Amministratore delegato di una società di investimenti e di servizi advisory, opera sui mercati finanziari internazionali da metà degli anni 90 ed i suoi interventi sono ospitati in trasmissioni televisive, articoli, conferenze e seminari.

Ha prima ideato e poi perfezionato il metodo Theta Tradinvest™, l'unica operatività che, grazie alle 5 P di un Piano d’azione Predefinito, Particolareggiato, Profittevole e Protetto, consente di incassare premi ogni 30 giorni investendo sui mercati finanziari in maniera non direzionale ed avendo come potenti alleati tempo e probabilità.

È autore del libro best seller Investire con successo e del servizio Portafoglio opzioni.

 

More Posts


Condividi questo articolo
 
Nessun commento

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prodotti
opzioni
Video corso
opzioni
Scopri di piùScopri di più
sessioni-operative Mock Up Monica1
Sessioni operative
Theta Tradinvest™
Scopri di piùScopri di più
mentoring
Mentoring
personalizzato
Scopri di piùScopri di più
corsi
Theta Tradinvest™
Live
Scopri di piùScopri di più
portafoglio
Portafoglio
opzioni
Scopri di piùScopri di più
trend
Trend, grafici,
prezzi e medie
Scopri di piùScopri di più
1
Investire
con successo
Scopri di piùScopri di più
2
I 10+1
costosi errori
Scopri di piùScopri di più
3
Esempi di
investimenti
Scopri di piùScopri di più
4
29 preziosi
consigli
Scopri di piùScopri di più
5
Migliora
i rendimenti
Scopri di piùScopri di più